ParkouRoma abbraccia il progetto della Federazione Ginnastica d'Italia con la realizzazione del nuovo settore, Salute e Fitness, nel quale rientra anche il Parkour (Parkourgym) come nuova attività della Federazione e per questo riconosciuta in ambito Federale e CONI.

La formazione dei Tecnici della Federazione Ginnastica d'Italia (FGI) rispetta il Sistema Nazionale delle Qualifiche del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (SNaQ - CONI) dei Quadri operanti nello sport.

La FGI, nel darsi questa regolamentazione, intende valorizzare e tutelare, attraverso un’appropriata qualificazione, l'opera benemerita che i Tecnici delle Associazioni Ginnastiche federate svolgono in favore dei cittadini, del benessere e dello sport.

http://www.federginnastica.it/salute-fitness/parkourgym.html

#federginnastica #saluteefitness #gymnasticscorner #parkour #parkouroma #parkourgym

La Federazione Ginnastica d’Italia inserisce, nel progetto Salute e Fitness, il Parkour come attività di fitness tecnico, creando un innovativo protocollo pratico tecnico, unendo le caratteristiche innovative e non codificate del Parkour con l'esperienza e la tecnica FGI.

Il parkour, abbreviato in PK, è una disciplina metropolitana nata in Francia agli inizi degli anni ’80, il tipo di preparazione, sia atletica sia tecnica, si avvicina molto a quello della ginnastica artistica, infatti, tra i migliori traceur, (coloro che praticano il Parkour), da tracciatore perché tracciano un percorso, è facile trovare anche coloro che anno un passato da ginnasta o che comunque hanno svolto un tipo di preparazione simile, senza per questo sottovalutare le qualità e le capacità di chi proviene da altri sport o dallo stesso Parkour perché ha iniziato molto giovane.

Consiste nello sfruttare gli ostacoli naturali o urbani di un ambiente metropolitano o naturale che sia, per costruire un percorso del tutto personale e alternativo, un po’ quello che le generazioni passate facevano, quando ancora la strada si viveva come luogo di aggregazione e gioco.

Il superamento degli ostacoli, sia fisici sia mentali, è sicuramente l’approccio positivo per crescere e educare i giovani, insegnando loro che il superamento degli stessi, e non l’aggiramento, è il modo giusto per affrontare le difficoltà.

La Federazione Ginnastica, grazie al suo background storico, tecnico e educativo, non può che apportare un valore aggiunto a una disciplina come il Parkour, creando ordine e dando gli strumenti giusti per uno sviluppo tecnico come nessun altro è in grado di dare, avvalersi anche di coloro che oltre ad aver fatto parte della ginnastica prima, hanno creato un seguito in questa nuova disciplina, renderà ancora più naturale l’introduzione di questa attività alla FGI.

Per la Federazione Ginnastica d’Italia è anche un modo per avvicinare quei giovani che, per diversi motivi, non desiderano approcciarsi alle classiche discipline competitive come la ginnastica artistica maschile e femminile, ritmica, ecc. Cercando quindi di non perdere, lungo la strada, chi ha praticato queste discipline o coloro che, per motivazioni diverse, vogliano avvicinarsi al Parkour.

Marco Bisciaio
Referente Tecnico e del Gruppo di Lavoro Nazionale area Parkour Gym

 

 

Share